Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget.

242 Wythe Ave #4, Brooklyn, NY 11249
1-090-1197-9528
office@ourbusiness.com
+39 0376 818600
info@nsbproject.com

“DIH & Digital Health – Connecting the dots”

L’idea di una rete di Digital Innovation Hub focalizzata (anche) sulla salute digitale e sulle tecnologie per la salute digitale (es: robotica, dispositivi di monitoraggio, ecc.) nasce all’interno di una collaborazione tra NeroSuBianco e il P.RO.M.I.S. – Programma Mattone Internazionale Salute, durante la preparazione della proposta Horizon CSA intitolata “CEFIRO”.

L’idea alla base della rete è di rafforzare le relazioni tra gli Hub, i provider di tecnologie e i possibili utilizzatori sfruttando le competenze e diverse specializzazioni presenti in tutta Europa.

Sebbene la proposta CSA non sia stata finanziata, i 17 DIH inizialmente aderenti sono rimasti fermamente convinti del fatto che unire i punti (“connecting the dots”) in Europa tra chi offre e chi è in cerca di soluzioni digitali innovative per la salute sia estremamente strategico.

NeroSuBianco si è resa disponibile a continuare questo lavoro di tessitura e a coordinare il network per il primo anno ponendosi i seguenti obiettivi:

  • costruire relazioni con chi progetta e sviluppa tecnologie innovative per la salute dei cittadini europei;
  •  attivare sinergie tra i DIH della rete e i network tematici europei più significativi;
  •  lanciare alcune iniziative comuni nel corso del 2021 (1 o 2 webinar tematici e almeno un progetto congiunto).

La rete coinvolge ad oggi 19 Digital Innovation Hub dislocati in altrettanti paesi e ha individuato, nel corso di 3 sessioni dedicate, alcuni temi chiave ai quali lavorare nel corso del 2021:

  • robotica,
  • intelligenza artificiale,
  • soluzioni di data analytics per supportare i processi decisionali,
  • soluzioni avanzate per la domiciliarizzazione.

EVENTI

25 Novembre 2020 – Working Group “Digitalisation”

Il 25 Novembre NeroSuBianco ha partecipato, in qualità di membro della Digital SME Alliance, al Working Group “Digitalisation” per approfondire il ruolo dei Digital Innovation Hub nei processi di innovazione digitale delle PMI.

Nel corso della sessione NeroSuBianco è stata invitata a fare da co-chair al Working Group per il prossimo biennio, affiancando il nuovo coordinatore Andrei Kelemen, CEO dell’IT Cluster di Cluj.

Tra i tanti temi affrontati, evidenziamo il nostro speech dedicato a presentare il lavoro di coordinamento, avviato a settembre di quest’anno, tra i Digital Innovation Hub europei che si occupano di innovazione tecnologica e sanità digitale.

Accanto a questo, NeroSuBianco ha preso ufficialmente contatto con Sintef AS, società coordinatrice del progetto Cahnge2Twin, avviando in questo modo un nuovo percorso per avvicinare i propri clienti al tema del Digital Twin.

26 Gennaio 2021 – Gearing up towards European Innovation Hubs

NeroSuBianco ha partecipato alla conferenza online “Gearing up towards EDIH”, la prima conferenza annuale dei poli europei dell’innovazione digitale. In coordinamento con il Ministero dell’Economia lussemburghese e LuxInnovation.

L’evento è stato la prima occasione per analizzare e discutere il ruolo degli Hub di Innovazione Digitale nello scenario industriale ed economico europeo e in particolare nel nuovo programma Digital Europe 2021-2027, futuro strumento chiave per la transizione a un’economia digitale.

Oltre a partecipare alle sessioni tematiche principali, NeroSuBianco ha potuto rafforzare i propri contatti con i principali partecipanti tra i quali rappresentanti di Stati membri e Regioni, iniziative nazionali per la digitalizzazione, industria, PMI, Università, Digital Innovation Hubs e Centri di ricerca e tecnologia.

25 Febbraio 2021 –  3rd Workshop Tematico nella Regione Transdanubiana Occidentale

“The best of the good practices and how to influence policies?”

L’evento sarà organizzato dal Competence Center ungherese PBN (Pannon Business Network) nell’ambito del progetto INTENCIVE.

INTENCIVE è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Interreg Europe che si occupa di soluzioni di sanità elettronica per le aree rurali e remote per fornire servizi sanitari della stessa qualità delle aree ad alta densità.

Nell’ambito di questo evento NeroSuBianco presenterà il network europeo dei Digital Innovation Hub illustrando come esso possa aiutare non solo i processi di innovazione legati alla digitalizzazione della sanità ma anche ad una maggiore visibilità delle PMI che lavorano allo sviluppo di nuove tecnologie in questo ambito.