Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget.

242 Wythe Ave #4, Brooklyn, NY 11249
1-090-1197-9528
office@ourbusiness.com
+39 0376 818600
info@nsbproject.com

Famers Lab

Gruppo Operativo PEI AGRI

FARMERS LAB è un progetto cofinanziato dal PSR VENETO 2014-2020 sviluppato dai seguenti partners

• CIA – Agricoltori Italiani di Padova
• CIPAT – Centro Istruzione Professionale e Assistenza Tecnica del Veneto
• Confesercenti del Veneto Centrale
• Future Food Institute Trust
• Galileo Visionary District
• Nerosubianco srl
• UNIS&F / EUROISA

Laboratori condivisi da agricoltori per la valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli

Obiettivo del progetto:
FARMERS LAB mira a far crescere l’accesso al mercato e costruire la sostenibilità economica delle piccole aziende agricole del settore ortofrutticolo, aumentando l’accesso al cibo sano e locale. Nasce dall’idea di creare laboratori collettivi di trasformazione, Farmers’ Lab è anche un invito alla creazione di valore aggiunto all’interno della catena di produzione per migliorare la produttività, con l’intento di iniettare innovazione in tutta la filiera agrifood nel rispetto delle nuove tendenze dei consumatori.

Descrizione delle attività:
Il progetto intende valorizzare i prodotti previsti dall’Allegato 1 Trattato CE, Capitolo 7 Legumi, ortaggi, piante, radici e tuberi, mangerecci; e Capitolo 8 Frutta commestibile, e prevede la realizzazione delle seguenti attività:
– Analisi Sensoriale che darà indicazioni per il posizionamento su tre famiglie di prodotti locali trasformati sui potenziali mercati di riferimento.
– Mappatura della comunità dei piccoli agricoltori locali sulle opportunità di sviluppo di un nuovo servizio di laboratorio collettivo denominato FARMERS LAB.
– Gare di idee per la Food innovation denominate Agri-hackathon per attivare l’Ecosistema Agrifood locale e verificare le proposte degli esperti.
– Ricerca per delineare gli elementi di food design e marketing per la creazione di un nuovo servizio di laboratorio collettivo denominato FARMERS LAB.
– Sviluppo di un modello di business e di un project work basato sui principali fondi europei e reti per l’innovazione per sostenere la creazione di un nuovo servizio di laboratorio collettivo denominato FARMERS LAB.
– Disseminazione del progetto alle imprese target e ai referenti dell’autorità di gestione regionale, la RRN e del PEI.

Contatti: Riccardo Varotto, innovation broker, NeroSuBianco srl – Viale Garibaldi 46/B – 30173 Venezia (Italy) Contact e-mail: r.varotto@nsbproject.com