I4MS: UN’INIZIATIVA EUROPEA CHE UNISCE ICT E SETTORE MANIFATTURIER

Tra le iniziative promosse dalla Commissione Europea troviamo I4MS (Innovazione ICT per le PMI manifatturiere) che sostiene le PMI manifatturiere e le mid-caps nell’applicazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) per lo sviluppo del proprio business.

Secondo i dati riportati da I4MS, il settore manifatturiero europeo comprende circa 2,1 milioni di imprese che generano 31 milioni di posti di lavoro e rappresentano circa il 15% del PIL dell’UE. Il 59% di tutte le imprese del settore sono piccole e medie imprese (PMI), generando nel loro insieme circa il 45% del valore aggiunto totale della produzione. Per assicurare la competitività di questo importante pilastro dell’economia europea a livello internazionale, le aziende devono poter beneficiare delle opportunità digitali per accelerare e ottimizzare i propri prodotti e processi.

Grazie a I4MS viene appunto facilitato questo trasferimento di tecnologie digitali mettendo in contatto le aziende e i loro bisogni con fornitori di tecnologia e consorzi europei di eccellenza in ambiti chiave della fabbrica digitale, attraverso progetti ad hoc.

VIDEO I4MS

Sul sito di I4MS vengono pubblicate periodicamente delle Open Calls: schemi di finanziamento rapidi e di facile utilizzo per esperimenti applicativi al fine di consentire la sperimentazione e test con nuove tecnologie ICT.

E’ inoltre presente un catalogo di training formativi per l’introduzione delle nuove tecnologie relative alla trasformazione digitale.

All’interno dei membri della RIR IMPROVENET abbiamo due Contact Points di I4MS con il compito di trasferire in modo esecutivo le opportunità offerte da questa rete europea ai suoi stakeholder: t2i e Nerosubianco.

  • t2i (Trasferimento Tecnologico e Innovazione), è una società consortile che affianca le aziende per rendere l’innovazione un processo continuo attraverso l’accompagnamento nella nascita di un’impresa innovativa, il supporto in progetti di ricerca e di tutela della proprietà intellettuale, la definizione delle competenze.

Più informazioni sul ruolo di t2i in I4MS a questo link.

  • Nerosubianco è una società di consulenza e servizi, che affianca tutti coloro che stanno valutando, pianificando o attuando progetti e partnership di innovazione tecnologica, produttiva e commerciale con un team di specialisti di altissimo profilo e una rete di esperti a livello europeo. Più informazioni sul ruolo di Nerosubianco in I4MS a questo link.
Post by NEROsuBIANCO