Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget.

242 Wythe Ave #4, Brooklyn, NY 11249
1-090-1197-9528
office@ourbusiness.com
+39 0376 818600
info@nsbproject.com

Settore: Industria Conciaria

L’azienda

  • Settore: industria conciaria
  • Area: Toscana
  • Punto di riferimento per importanti case di moda per la lavorazione delle pelli
  • Punti di forza:  comparto R&D sempre attenti a nuove soluzioni tecnologiche per vernice, cavallino, rettile.

Aree da potenziare

  • Riduzione dei costi di R&D
  • Iperammortamento  
  • Automazione del processo produttivo
  • Abbattimento emissioni nocive

La nostra impronta

Il rapporto di NeroSuBianco  con questa azienda nasce da un bisogno iniziale da parte del cliente di un’assistenza tecnica sull’ inquadramento delle misure contenute nel Piano Impresa 4.0.

Inizialmente è stato fatto il focus sul Credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo, attività che, pur essendo effettuata come attività istituzionale da parte dell’azienda, non era conosciuta ai responsabili la modalità di emersione dell’oggetto e delle fasi di detta attività e la sua rendicontazione. Grazie al nostro intervento l’azienda è riuscita ad ottenere un beneficio fiscale per oltre  200 mila euro dando impulso ad ulteriori investimenti a R&D.

L’azienda cliente ha successivamente richiesto l’intervento di NeroSuBianco anche nell’ambito dell’iperammortamento: la consulenza si è concentrata nel corretto inquadramento della normativa in un settore  di non facile attuazione in quanto a forte vocazione artigianale e con una classica lavorazione a batch.  NeroSuBianco è riuscita a inquadrare correttamente i processi aziendali al fine di far ottenere all’azienda la certificazione dei bei 4.0 e di conseguenza il beneficio fiscale derivante.    

NeroSuBianco però non limita la propria consulenza ad un ambito prettamente finanziario ma analizza il processo produttivo aziendale a 360° offrendo soluzioni mirate per ogni azienda. Nel caso specifico, l’azienda cliente aveva la necessità di ridurre le proprie emissioni nocive in atmosfera, bisogno derivante non solo da normative locali ed europee ma da un cambiamento nella visione del settore della moda guidato dalla riduzione degli sprechi nella lavorazione delle materie prime e delle emissioni in atmosfera. NeroSuBianco quindi ha creato un collegamento tra l’azienda e l’Università di Padova che sta sviluppando un prototipo nell’ambito di un progetto di ricerca legato all’utilizzo di nuove tecnologie per ridurre l’impatto delle emissioni in atmosfera.